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    Orientarsi per individuare e scegliere il corretto welfare mix di servizi in relazione ai bisogni della persona che assiste, programmare le attività, integrare risorse, valutarne la qualità e al tempo stesso perseguire un percorso di empowerment rispetto al ruol . Assumere il ruolo del caregiver può non essere immediato e semplice, e modifica ruoli ed equilibri familiari. Il lavoro di cura si inverte, da figli ci si ritrova a prendersi cura dei genitori.

      Un percorso formativo per l'umanizzazione delle cure.

        Attività e relazione di cura.

          Un sistema formativo per le famiglie italiane che si prendono cura del proprio anziano.

            Formazione e conoscenza del sistema di validazione delle competenze. 

              Conoscenze di base sui gruppi di auto-mutuo aiuto online per caregiver di persone con demenza.

                Le unità didattiche di questo corso approfondiscono i temi collegati alle demenze ed i disturbi comportamentali ad esse correlati. Le altre sezioni di questo corso sono dedicate a fornire elementi di base sulla malattia di Parkinson, Ictus e cronico oncologica. 
                  Come affrontare la malattia, lo stress, come dare qualità assistenziale al proprio anziano, come aiutarlo nelle funzioni di vita quotidiana, come relazionarsi con lui, come organizzare al meglio l’attività assistenziale, come rapportarsi con i servizi territoriali, come operare in un’ottica di sicurezza e come affrontare situazioni di primo soccorso? 

                    Come affrontare la malattia, lo stress, come dare qualità assistenziale al proprio anziano, come aiutarlo nelle funzioni di vita quotidiana, come relazionarsi con lui, come organizzare al meglio l’attività assistenziale propria e/o dell’assistente familiare/badante, come rapportarsi con i servizi territoriali, come operare in un’ottica di sicurezza e come affrontare situazioni di primo soccorso?

                      I caregiver i cui assistiti sono affetti da patologie croniche, hanno sia l’esigenza di conoscere: caratteristiche, evoluzione e sintomatologie delle diverse patologie che di apprendere le principali specificità dell’assistenza più efficace a domicilio nella vita quotidiana alle persone con quel tipo di patologia ma anche di avere consapevolezza sulla rete dei supporti più efficaci.

                        Orientarsi per individuare e scegliere il corretto welfare mix di servizi in relazione ai bisogni della persona che assiste, programmare le attività, integrare risorse, valutarne la qualità e al tempo stesso perseguire un percorso di empowerment rispetto al ruol . Assumere il ruolo del caregiver può non essere immediato e semplice, e modifica ruoli ed equilibri familiari. Il lavoro di cura si inverte, da figli ci si ritrova a prendersi cura dei genitori.

                          Il caregiver deve comprendere e poter valutare le opzioni possibili rispetto al quadro legale delle normative esistenti in merito alla tutela di chi si prende cura e di chi viene assistito .ln particolare il ruolo del caregiver e l’amministratore di sostegno, il ruolo del caregiver e il trattamento dati e alle dichiarazioni anticipate di trattamento (testamento biologico)

                            Prendersi cura delle persone anziane, fragili e non autosufficienti nel rispetto della loro dignità, individualità e autodeterminazione richiede lo sviluppo di competenze che vadano oltre gli aspetti tecnici della salute e dell'assistenza. Inoltre, è importante incoraggiare tuti coloro che si occupano di cura a esplorare le opportunità offerte dalle TIC per migliorare la qualità dell'assistenza e dell’accompagnamento.

                              Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'abuso agli anziani è un atto, singolo o ripetuto, o la mancanza di atto appropriato, che si verifichi nell’ambito di una qualsiasi relazione ove vi sia un’aspettativa di fiducia e che causi danno o sofferenza a una persona anziana. Partendo da questa definizione (di cui analizzeremo anche i limiti), abbiamo impostato 4 moduli di analisi e comprensione del fenomeno. Le unità didattiche animate sono corredate da un blocco di esercitazioni finali, video e documenti di approfondimento. 

                                Questo corso si basa su materiale che è stato sviluppato nell'ambito del progetto europeo Erasmus+ BRIDGE, una azione che ha avuto l'obiettivo di sviluppare serious games che agiscono sui sintomi cognitivi e comportamentali della demenza.  I Serious games sono una ben conosciuta pratica non farmaceutica per il trattamento della demenza con livelli di decadimento cognitivo lieve e moderato, attraverso la stimolazione delle abilità cognitive. Sono anche chiamati “giochi formativi”, in quanto sono sviluppati per scopi specifici.

                                  La conoscenza, la valutazione e l’impiego di nuove tecnologie digitali a sostegno e monitoraggio dell’assistenza a domicilio per un anziano fragile o non autosufficiente sono sempre più rilevanti per consentire al familiare di giocare un ruolo attivo anche a distanza e rendendo più efficaci, programmabili e meno gravosi e carichi di cura

                                    Assumere il ruolo di caregiver può comportare un carico emotivo non semplice da gestire e da riconoscere. Aumentare la consapevolezza sulle proprie emozioni e condividerle può costituire un fattore protettivo e un valido aiuto contro lo stress negativo.

                                      La cura a lungo termine di persone non autosufficienti a domicilio richiede una complessa organizzazione e l’interazione di ruoli, funzioni assistenziali sociali e sanitarie. A centro il caregiver è l’organizzatore di questa nuova impresa di cura e deve essere in grado di scegliere risorse , valorizzare competenze e progettare processi di qualità con il contributo dei professionisti e guidato dalla sua capacità di ascolto

                                        Combattere la solitudine e l'isolamento dell'anziano.

                                        Corso formativo sulla solitudine esistenziale tra le persone anziane rivolto a professionisti sanitari e sociali. I materiali sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Erasmus+ Alone.

                                          Percorsi e strumenti per la stimolazione cognitiva.

                                          Il corso, strutturato su materiali sviluppati nell'ambito del progetto Erasmus+ Bridge, è articolato in diverse lezioni che trattano una varietà di argomenti: la demenza e come interagire con persone con demenza, i serious games ed i benefici per le persone con demenza.

                                            Organizzare l’attività di cura come una impresa sociale lavorando per una organizzazione che sia in grado di rispondere alle complesse domande di assistenza a lungo termine a domicilio seguendo corretti criteri nei principali fattori organizzativi: struttura e ruoli, motivazione e valorizzazione risorse umane, efficaci processi, diagnosi dei problemi e miglioramento continuo della qualità.

                                             

                                              La conoscenza, la valutazione e l'impiego di nuove tecnologie digitali a sostegno e monitoraggio dell'assistenza a domicilio per un anziano fragile o non autosufficiente sono sempre più rilevanti per consentire al familiare di giocare un ruolo attivo anche a distanza e rendendo più efficaci, programmabili e meno gravosi e carichi di cura.

                                                Competenze per fornire supporto sociale in un ambiente digitale